Chi siamo

La Fondazione Pietro Paci nasce nel 2003. Da allora ha realizzato oltre 200 Corsi di formazione, molti dei quali richiesti direttamente dalle Aziende Ospedaliere e Sanitarie per soddisfare le esigenze formative e di aggiornamento professionale dei propri dipendenti, su materie quali:

- l’organizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie;

- il tema della responsabilità professionale e delle implicazioni medico-legali connesse alla attività lavorativa;

- la costruzione di linee guida, quale prezioso strumento per il miglioramento della qualità professionale e dei servizi resi ai cittadini;

- Il risk management

Molti eventi formativi sono stati dedicati proprio al “Management del rischio clinico” per assicurare al personale sanitario una formazione di base volta alla diffusione della cultura della sicurezza, analizzando l’errore come fenomeno organizzativo e fonte di apprendimento e non come un mezzo di colpevolizzazione. 
Complessivamente, dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha provveduto a formare oltre 3.000 medici con una media di crediti riconosciuti dalla CNFC per giornata di attività didattica pari a 9. 
La elevata percentuale di gradimento - oltre il 90% - dimostra la bontà del nostro progetto formativo e della metodologia adottata.

Dal 2016, l'Agenas ha riconosciuto alla Fondazione Pietro Paci la possibilità di erogare corsi in modalità e-learning e FAD, con un consistente aumento dei crediti erogati per corso e un sistema di tutoraggio online innovativo.


La Fondazione Pietro Paci dal 2006 è certificata ISO 9001:2000 “Per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di educazione continua in medicina” (ECM). Riconfermata la certificazione ISO 9001:2008 nel 2015

CdA

Presidente
Gabriele Gallone

Vice Presidente
Eustachio Vitullo

Segretario
Alessandro Conte

Consiglieri
Marinella Capuccella
Giuseppe D'Auria
Egidio Dipede
Sergio Finazzi
Domenico Iscaro
Pietro Pata
Antonio Selvi