Chi siamo
La Fondazione Pietro Paci nasce nel 2003. Da allora ha realizzato oltre 200 Corsi di formazione, molti dei quali richiesti direttamente dalle Aziende Ospedaliere e Sanitarie per soddisfare le esigenze formative e di aggiornamento professionale dei propri dipendenti, su materie quali:
- l’organizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie;
- il tema della responsabilità professionale e delle implicazioni medico-legali connesse alla attività lavorativa;
- la costruzione di linee guida, quale prezioso strumento per il miglioramento della qualità professionale e dei servizi resi ai cittadini;
- Il risk management
Molti eventi formativi sono stati dedicati proprio al “Management del rischio clinico” per assicurare al personale sanitario una formazione di base volta alla diffusione della cultura della sicurezza, analizzando l’errore come fenomeno organizzativo e fonte di apprendimento e non come un mezzo di colpevolizzazione.
Complessivamente, dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha provveduto a formare oltre 3.000 medici con una media di crediti riconosciuti dalla CNFC per giornata di attività didattica pari a 9.
La elevata percentuale di gradimento - oltre il 90% - dimostra la bontà del nostro progetto formativo e della metodologia adottata.
Dal 2016, l'Agenas ha riconosciuto alla Fondazione Pietro Paci la possibilità di erogare corsi in modalità e-learning e FAD, con un consistente aumento dei crediti erogati per corso e un sistema di tutoraggio online innovativo.
La Fondazione Pietro Paci dal 2006 è certificata ISO 9001:2000 “Per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale e di educazione continua in medicina” (ECM). Riconfermata la certificazione ISO 9001:2015 nel 2024
CdA
Presidente
Alessandro Conte
Vice Presidente
Sandro Giannuzzi
Tesoriere
Giuseppina Parrinello
Responsabili Scientifici
Raffaele Aloi
Simona Bonaccorso
Riccardo Brachet Contul
Maria Rosaria Capobianchi
Franco Cocchi
Massimo De Cal
Claudio Di Lello
Gabriele Farina
Alda Mazzei
Gerardo Miceli Sopo
Maria Antonella Muraro
Barbara Porcelli
Coordinatore Responsabili Scientifici
Luca Barutta