La Medicina d’emergenza-urgenza rappresenta un punto strategico di notevole importanza nell’organizzazione della rete ospedaliera attuale.
Nel corso dell’incontro interverranno Professionisti esperti nazionali in emergenza intra ed extraospedaliera altamente qualificati, dirigenti medici, professionisti e operatori specializzati in emergenza-urgenza territoriale.
Verrà affrontata una tematica di fondamentale importanza nel quadro della sanità italiana e di tutela e promozione della salute: i punti di criticità e i cambiamenti necessari del Servizio Sanitario Italiano emersi in seguito alla diffusione della pandemia da Covid-19. In particolare, si discuterà sulla riorganizzazione e sul miglioramento della funzionalità del Sistema ospedaliero ed extraospedaliero di emergenza-urgenza, epicentro della sanità, come evidenziato con l’avvento della pandemia da Coronavirus.
Il programma, pertanto, è stato costruito non con l’idea di fare un classico congresso, bensì per proporre qualcosa di innovativo a cura di osservatori attenti che hanno trattato questi temi in grado di darci una chiave di lettura più completa. Il primo obiettivo, infatti, è quello dello scambio, del confronto in un ambito che è molto complesso come quello dell’emergenza intra ed extraospedaliero. Non si tratta di sola formazione ma anche di comparazione su argomenti che difficilmente troviamo nei manuali o nelle riviste scientifiche e soprattutto con la consapevolezza di chi lavora nel settore dell’emergenza sa di essere travolto da problemi organizzativi e gestionali che quotidianamente si è costretti a gestire a tutti i livelli.
L’evento rappresenta, da questo punto di vista, un tentativo di alzare lo sguardo sulle predette tematiche, attraverso due grosse “aree di lavoro”: la prima volta all’approfondimento di temi sociopolitici-sindacali e la seconda dedicata agli aspetti prettamente scientifici.
La prima giornata e parte della seconda giornata sono dedicate a relazioni improntate sulle tematiche di maggior rilievo nell’ambito dell’emergenza, con massima praticità ed interattività con uno sguardo rivolto sempre a tematiche di ordine sindacale.
Nella seconda parte della seconda giornata gli iscritti si potranno esercitare in prove pratiche, in piccoli gruppi attorno agli esperti, con manichini ad elevatissimo realismo, realtà aumentata e simulatri, con possibilità di simulare ogni scenario clinico, grazie alla collaborazione di aziende leader nel settore della medicina simulata. Le workstation verteranno su: accessi vascolari, gestione delle vie aeree, ACLS, ecofast e trauma.