Numerosi negli ultimi anni sono stati i convegni che in tema di donne e lavoro hanno denunciato diseguaglianze e negazione di pari opportunità, in tema di Maternità, bilanciamento vita-lavoro, trattamento previdenziale .
Nello specifico, in ANAAO ci sono state almeno tre occasioni nazionali finalizzate alla riflessione sul rapporto Donne e Medicina: (Donne in Medicina: Una nuova sfida per la sanità del futuro, I Convegno Nazionale, Roma 12 dicembre 2012; Donne, Medicina e Rappresentanza Democratica, Seminario satellite nel Congresso nazionale, Padova 2014; Donne, Salute, Sindacato, II Convegno Nazionale, Napoli, 2016). Non solo il sindacato, ma anche l’organizzazione dei sistemi sanitari, dei luoghi della cura, della formazione, sono già avviati ad una lenta ma inesorabile trasformazione, che sarebbe troppo riduttivo chiamare “di genere”.
La proposta del I Corso di Formazione rivolto alla componente medica femminile promosso dalla Coordinamento Donne dell’ Anaao Assomed Regione Toscana con il patrocinio di Federazione Toscana degli Ordini dei Medici (FTOM) vuole non solo fornire un supporto alla partecipazione delle donne ai vari livelli nelle professioni, ma verificare anche l’impatto che la scoperta delle differenze di cui sono inevitabilmente portatrici, e le visioni nuove che tali differenze comportano, potrebbe avere sull’ attuale assetto sanitario globale. Il Corso propone riflessioni a carattere interdisciplinare con una metodologia interattiva, con lavori di gruppo, visioni di filmati e condivisione in plenaria. Inoltre, con l’obiettivo di investire sull’attuale e futuro ruolo della componente femminile a livello sindacale, verranno presentati i risultati di una survey che indaga su barriere e facilitazioni delle laureate in Medicina in Toscana, alla luce della differenza di genere e delle mutate forme della rappresentanza.