IL Servizio Sanitario Nazionale si basa, fin dalla sua istituzione, su due pilastri: quello rappresentato dalle strutture pubbliche e quello del privato accreditato.
La diffusione delle strutture, la tipologia e l’entità delle prestazioni che gli accreditati effettuano in nome e per conto del SSN, che ne riconosce appropriatezza e qualità sia a livello ospedaliero che territoriale, stanno davvero modificando il modello organizzativo sanitario verso il quale il Paese si sta indirizzando? I criteri di accreditamento, di cui è prevista la revisione, sono stati fin qui rispettati?
Obiettivo del Corso è la conoscenza e l’approfondimento del sistema privato accreditato nei suoi vari aspetti, lo spazio o potremmo dire la quota di “sanità” che ha acquisito oggi in Italia e soprattutto su quale e quanto personale medico e sanitario basa la sua attività, con quali riferimenti normativi ed economici, quali riconoscimenti professionali, quale tutela dei diritti e di sicurezza a salvaguardia e cura dei bisogni dei pazienti.